Progetto SIAE Per chi Crea - Musica La Canzone della nostra Terra - Pensieri e parole nella musica salentina
LIstituto Comprensivo ad indirizzo musicale di Matino (Le) e` vincitore del Bando 3 SIAE PER CHI CREA edizione 2018 - MUSICA

Area di Stampa

Rientro a scuola

Per chi Crea

progetto siae

Progetto SIAE “ Per chi Crea” – Musica “La Canzone della nostra Terra – Pensieri e parole nella musica salentina”

L’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale di Matino (Le) è vincitore del Bando 3 SIAE PER CHI CREA edizione 2018 - MUSICA

Il Progetto, che sarà realizzato nell’anno scolastico 2019-2020, mira al recupero delle radici musicali del Salento e alla creazione di brani rivisitati ed inediti che combinano antichi stili con nuove sperimentazioni e nuove sonorità.

Andando alla riscoperta dei brani tradizionali della cultura popolare, trasmessi per via orale di generazione in generazione, gli alunni esprimeranno la propria salentinità attraverso il linguaggio musicale. Le attività di formazione prevedono: la ricerca di brani e strumenti della cultura musicale salentina, la rielaborazione e l'arrangiamento in chiave pop dei brani ricercati, la composizione di inediti nello stile popolare salentino con produzione di spartiti e l'attività di concertazione vocale e strumentale dei brani con realizzazione di cd-audio. Si organizzeranno concerti a cura dell'orchestra d'istituto e della rete SMIM, una rassegna di musica popolare e una mostra didattica.

Progetto @SIAE #PerChiCrea OPERA -  ATTIVITA' DI PROMOZIONE CULTURALE

Documento creato il 23/01/2020 (12:15)
Ultima modifica del 28/01/2020 (09:08)